I numeri da record dell’Atalanta spaventano la Sampdoria

I tre gol realizzati contro la Fiorentina non hanno permesso all’Atalanta di riprendersi lo scettro di miglior attacco della Serie A, ancora in mano alla Juventus, ma la squadra di Gasperini può vantare comunque numeri da record.

Alla vigilia della sfida con la Sampdoria, la Dea è infatti la squadra che ha segnato più gol su azione: 43, almeno sei più di qualsiasi altra squadra.

Una produzione offensiva che nasce dalla grande intensità fisica che la squadra di Gasperini riesce ad esprimere in ogni partita.

Non sorprende quindi che l’Atalanta sia anche la squadra che ha realizzato più gol con i difensori in questo campionato (16), sia quella che ne ha segnati di più con i centrocampisti (21).

C’è poi un’altra statistica che spiega alla perfezione il grande rendimento dei nerazzurri: nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio dell’Atalanta in questo campionato (13).

Allo stesso tempo, però, la Sampdoria ha vinto tutte e sette le partite casalinghe in cui si è portata avanti nel punteggio.